L’Associazione

Un ponte per… è un’associazione di volontariato per la solidarietà internazionale nata nel 1991, subito dopo la fine dei bombardamenti sull’Iraq, dall'impegno di attivisti e pacifisti provenienti da differenti esperienze politiche e associative, con l'obiettivo di dare continuità alla campagna contro la guerra del Golfo e contribuire alla nascita di un nuovo pacifismo.

Da allora, l'associazione lavora per prevenire nuovi conflitti attraverso campagne di informazione, interventi civili di pace e progetti di cooperazione internazionale, sempre in stretta collaborazione con le organizzazioni della società civile dei paesi in cui operiamo.

 

DOCUMENTI ASSOCIATIVI


Statuto >>

Documento strategico 2014-2017 >>

Rapporto Attività 2015 >>

     

In Italia, le attività e le iniziative di solidarietà sono svolte da soci e volontari.

 

Attraverso i Comitati locali e i Gruppo di lavoro tematici, vengono realizzate iniziative pubbliche di informazione e sensibilizzazione, programmi di formazione ed educazione alla pace nelle scuole, eventi di raccolta fondi a sostegno dei programmi di solidarietà.

Ogni anno, in occasione dell'Assemblea Nazionale, i soci si incontrano in una delle città dove sono presenti i Comitati locali: si tratta di un momento fondamentale di discussione e confronto associativo, durante il quale vengono elette periodicamente le cariche sociali, approvati i bilanci di esercizio e definita la strategia di intervento pluriennale.

Altrettanto importante, il lavoro svolto soci e volontari all'interno delle reti territoriali e nazionali, all'interno del quale Un ponte per... contribuisce a promuovere campagne e azioni di denuncia e sensibilizzazione.

Ad oggi, l’associazione conta circa 400 soci e 8 Comitati locali in diverse città italiane.

 

ISCRIZIONI


Un ponte per… è una ONLUS  – iscritta alla Anagrafe delle Onlus AGEDRLAZ Prot. n° 0022455 del 27/03/2015.

Un ponte per… è una ONG  – iscritta all’Elenco AICS Decreto n° 2016/337/000281/5. 

Un ponte per... è iscritta al registro delle Associazioni della Provincia di Roma e al registro delle Associazioni impegnate contro le discriminazioni del Ministero delle Pari Opportunità. 

L’associazione è persona giuridica registrata con provvedimento 850/2012 della Prefettura di Roma.

Un ponte per… ha lo status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

L’Associazione è iscritta al sistema Pador della Commissione Europea, firmataria del FPA con l’ufficio emergenze della Commissione Europea (Echo).

 


 

UN IMPEGNO PER UN FUTURO DI PACE CHE PORTIAMO AVANTI OGNI GIORNO GRAZIE AL CONTRIBUTO DI SOCI, VOLONTARI E SOSTENITORI.